Contatta Ismaell
Per ogni problema la giusta soluzione. Contatta Ismaell per richiedere la consulenza necessaria a risolvere ogni tuo problema.
di Luciano Sampietro
E così la Spagna ritira il suo contingente dall’Iraq e il primo nuovo ministro Zapatero dimostra una ripidità di fuga pari solo a quella del suo omonimo tedesco Schumacher . La situazione diventa preoccupante e pericolosa, perché il comportamento della Spagna sta a dimostrare che il terrorismo paga e che le stragi di innocenti sono capaci di influenzare le decisioni dei governi. Non occorre essere Nostradamus, dunque, per comprendere e prevedere che nuovi attentati seguiranno a quello di Madrid. Ma il ritiro della Spagna, che si è così attestata sulle stesse posizioni di Francia e Germania, mi ha fatto riflettere sul vero significato della quartina II, 39:
un anno prima della pugna italica,
Germania Francia e Spagna per il forte,
cadrà la scuola, casa di Repubblica, là,
salvo pochi, soffocati a morte.
Nel mio libro “Nostradamus”-Settimo Millennio”, scritto nel 1998, ipotizzò che tutto ciò avvenga sul finire del 2005 e che la scuola- casa di Repubblica sia la Casa Bianca, nel mentre Germania, Francia e Spagna siano stretti alleati degli Stati Uniti (il forte).
Devo necessariamente rivedere il significato della quartina alla luce dei recenti avvenimenti, perché proprio la Germania, la Francia e la Spagna in ordine cronologico si sono attestate su posizioni antitetiche rispetto alla politica degli Usa. A questo punto bisogna comprendere il significato di “le fort”.
Nel francese del Rinascimento il termine “fort” veniva impiegato non solo quale oggettivo o per indicare una fortezza militare, ma aveva anche il significato di luogo della vegetazione fitta e inaccessibile, che consentiva al cervo o al cinghiale di riposare senza correre rischi, cioè una specie di luogo per la pennichella. Se questo è il significato impiegato nella quartina, allora lo stesso aderisce alla realtà: i tre Paesi europei si sono messi al di fuori della mischia, sperando così di essere al riparo da attentati terroristici.
Quale sarà allora la scuola-casa della Repubblica che dovrebbe crollare? L’unico palazzo di governo che fu anche sede di una scuola è il palazzo Borbone, attuale sede del parlamento francese, che nel 1794 ospitò la prestigiosa Scuola Politecnica di Francia. Se a ciò si riferisce la quartina, si dovrebbe allora ipotizzare un attentato terroristico sul modello di quello di New York, tale da sterminare quasi l’intero parlamento francese, fatto che starebbe a dimostrare, fra l’altro, che l’astensionismo non paga. Ciò dovrebbe avvenire “un anno prima del conflitto italico”.
L’aggettivo usato induce a ritenere che dovrebbe trattarsi di una lotta intestina prettamente italiana tra due fazioni politiche, degenerata nella violenza e ormai trasferita sulle piazze e sulle strade, anche se personalmente non riesco ad immaginare Fassino o Castagnetti, a petto in fuori e sguardo fiero, sventolare sulle barricate la bandiera ulivista.