Le carte da ramino: una per una tutte le carte

Per ogni carta più significati, talvolta antagonisti
Ogni carta ha – nella cartomanzia – un significato simbolico e questo è stato già detto. Ma preciseremo subito che ogni carta ha – è vero – un significato simbolico, che però varia da dottrina a dottrina, da sistema a sistema. Ovverosia ad altrettanti indirizzi cartomantici, corrispondono – generalmente – altrettanti significati simbolici, attribuiti allo stesso segno evocatorio di un concetto, cioè alla carta.
Esistono però parecchie eccezioni ( che convalidano la regola ), circa l’ interpretazione che si può conferire ad un seme o a un numero.. Ciò a differenza, ad esempio, degli ideogrammi cinesi che essendo nel loro insieme un linguaggio, evocano un concetto o un’ immagine comune a tutto il popolo cinese o a chi conosce questa lingua.
Chiaramente non mi è stato possibile rintracciare il significato simbolico delle carte (prese una ad una) di tutti gli orientamenti cartomantici del mondo ; tuttavia, ho pensato bene di fornire delle tabelle per ogni carta ( completate da un’illustrazione che serva a spiegare visivamente la differenza tra carta diritta e carta capovolta) in cui sono proposti più significati per ogni singola carta. I significati sono stati scelti fra quelli di maggior diffusione nel mondo della cartomanzia.
Ogni ” significato simbolico” porta un numero, in modo che se – ad esempio – scegliete il significato numero 2 per una carta, seguiate questo orientamento anche per le altre. E così se adotterete l ‘interpretazione numero 4, che sarà il numero chiave per leggere l’ interpretazione anche delle altre. Ciò per poter dare un responso divinatorio coerente.
Un’ ultima cosa : non meravigliatevi se alla stessa carta sono stati attribuiti significati opposti, talvolta antagonisti, mentre in altri casi l’ interpretazione simbolica – sia pur in scuole cartomantiche diverse – coincide. Sta a voi scegliere! Gli Assi e le figure sono le carte più importanti del mazzo, quelle concentrano il significato generale del seme. E’ per questa ragione che – seguendo una sequenza discendente -ho cominciato proprio dagli Assi e dalle figure a dare l ‘interpretazione simbolica, in cinque convalidate versioni cartomantiche. Poiché le carte, ancor prima di essere prese in considerazione singolarmente, dipendono soprattutto dal seme che portano, ho pensato bene di riportare, in ogni tabella, il significato generale del seme in questione. Chi si accinge a imparare questa dottrina occulta, sarà cosi facilitato ( avendo sempre a portata di lettura a quale sfera si riferisce ogni seme) a predire l’ avvenire.
Le cinque versioni cartomantiche sono espresse in modo conciso e succinto. Sta a voi allargare il discorso, pur rimanendo in tema , per dare un responso coordinato.
 

CUORI

Le carte che portano il seme di Cuori si riferiscono al mondo degli affetti, degli amori, delle passioni, degli stati d’animo affettivi in tutte le loro sfumature; profetizzano amori felici o infelici, speranze, sconfitte, successi, amori frivoli o passeggeri, inquietudine amorosa.
Si può dire che nelle carte contrassegnate Cuori si spiega (in bene o in male secondo il destino) anche lo stato emotivo presente o futuro della persona a cui si fanno le carte.

Asso di CuoriDue di CuoriTre di CuoriQuattro di CuoriCinque di Cuori
Sei di CuoriSette di CuoriOtto di CuoriNove di CuoriDieci di Cuori
 Fante di CuoriRegina di CuoriRe di Cuori 

Clicca le immagini per saperne di più

 

QUADRI

Le carte che portano il seme di Quadri si riferiscono al mondo degli avvenimenti pratici, del possesso materiale, del denaro, degli affari; profetizzano trionfo, ritardi, avanzamento nella carriera, vantaggi o svantaggi imminenti, regali, incasso di somme di denaro, viaggi, fedeltà di amici, appoggi solidi da parte di persone influenti, dominio delle persone, floridezza economica. Si può dire che il seme di Quadri simboleggi i fatti della realtà concreta, ed ecco perché è sicuramente di buon auspicio il significato dell’asso di Quadri.

 
Asso di QuadriDue di QuadriTre di QuadriQuattro di QuadriCinque di Quadri
Sei di QuadriSette di QuadriOtto di QuadriNove di QuadriDieci di Quadri
 Fante di QuadriDonna di QuadriRe di Quadri 

Clicca le immagini per saperne di più
 

 FIORI

Le carte che portano il seme di Fiori si riferiscono al mondo degli avvenimenti di ordine spirituale: riconciliazioni, pace del cuore , notizie che danno pena o gioia, stati d’animo di tranquillità, contrarietà , meditazione, rassegnazione; profetizzano inoltre il benessere, equilibrio, serenità velata da una certa dose di malinconia, assenza di fatti di grande importanza. Si può dire che le carte contrassegnate Fiori determinano quale sia la condizione spirituale presente e futura della persona a cui si fanno le carte.

Asso di FioriDue di FioriTre di FioriQuattro di FioriCinque di Fiori
Sei di FioriSette di FioriOtto di FioriNove di FioriDieci di Fiori
 Fante di FioriDonna di FioriRe di Fiori 

Clicca le immagini per saperne di più
 

 PICCHE

Le carte che portano il seme di Picche si riferiscono al mondo della realtà nei suoi aspetti negativi sia di ordine pratico che spirituale: un insuccesso, inatteso o atteso, personaggi pericolosi che non vi favoriscono e addirittura vi intralciano il cammino, separazione dal proprio amore, depressione malattie, disperazioni, affari che vanno male, imbrogli, dolore, liti, noie legali, il carcere, la morte. Si può dire che nelle carte contrassegnate Picche si raggruppano tutte le “disgrazie” della vita.

Asso di PiccheDue di PiccheTre di PiccheQuattro di PiccheCinque di Picche
Sei di PiccheSette di PiccheOtto di PiccheNove di PiccheDieci di Picche
 Fante di PiccheRegina di PiccheRe di Picche 

Clicca le immagini per saperne di più

Torna a Archivio: A scuola di cartomanzia

Contatta Ismaell
 
Per ogni problema la giusta soluzione. Contatta Ismaell per richiedere la consulenza necessaria a risolvere ogni tuo problema.