5. IL PAPA

Tarocchi - Il papaArcano numero 5
Lettera dell’alfabeto ebraico: He’
Segno zodiacale: Ariete
Il Papa è la forza della persuasione. La potenza della parola. La potenza interiore.

Interpretazioni Positive

Mansuetudine, capacità di perdono, autorità morale, missione sociale, capacita’ di osservare le convenienze, rispettabilità, magistero, capacita’ di dare consigli equanimi, benevolenza, generosità.

Interpretazioni Negative

Pontefice capace solo di pronunciare sentenze altisonanti, moralista bacchettone, filosofo dogmatico, insegnante eccessivamente autoritario, predicatore vuoto ed enfatico, eresiarca, consigliere privo di senso della realtà.

Nella Pratica

Autorevolezza, sorretta da un intensa vita spirituale intellettuale e’ il significato del Papa, segno della presenza di maestri onesti, che possono essere teologi, filosofi, medici o magistrati, capaci di raccogliere intorno a se’ schiere di giovani discepoli attenti e di grande preparazione. Il Papa è il moderatore di riunioni burrascose, capace di pacificare gli animi, di comporre dissapori, di conciliare diverse tendenze convogliandole verso un unico fine positivo.
Rettitudine, riservatezza, diniego di ogni forma di vanagloria sono le caratteristiche del Papa che e’ il simbolo dell’uomo che respinge tutto ciò che può deformare la realtà.
Il Papa e’ uno degli Arcani più favorevoli, portatore di chiarezza, di ispirazioni in grado di far evolvere in modo favorevole ogni evento.
Tuttavia, come accade a tutti gli Arcani, posti a contatto con carte sfavorevoli cambia significato.
In questo caso i sette estremi dello scettro diventano i “sette peccati capitali”, la larghezza di vedute diventa meschinità, il maestro saggio diventa un precettore noioso, pieno di retorica, docente di dottrine inutili e noiose.

Torna a indice tarocchi

Contatta Ismaell
 
Per ogni problema la giusta soluzione. Contatta Ismaell per richiedere la consulenza necessaria a risolvere ogni tuo problema.