21. LAGUZ

Acqua, mare , palude

Rune: LaguzLa runa Laguz simboleggia l’acqua, nella fattispecie il mare, ma anche i fiumi, le paludi le fonti e le cascate. L’acqua è un simbolo complesso. Come forza positiva è sinonimo di fertilità sotto forma di pioggia fruttifera e di laghetti scroscianti, mentre nella sua accezione negativa essa è sinonimo di alta marea, inondazioni, grandine, neve e ghiaccio…al pari delle manifestazioni che turbano il mondo. L’acqua simboleggia anche la paura che suscita l’ignoto, un luogo dove i marinai muovevano, senza saperlo, ciò che si muoveva sotto la superficie.
Nella sfera personale, l’acqua rappresenta l’ineluttabilità delle pulsioni inconscie. Miti e leggende narrano che splendide sirene, ondine e ninfe di mare stringevano i comuni mortali in un abbraccio fatale, per poi imprigionarli nel loro regno posto sotto la superficie dell’acqua, dove li avrebbe attesi un’umida sepoltura. Non ci si può comunque sottrarre all’acqua, neppure nella sua forma meno spaventosa, poiché la fertilità e la sessualità sono indissolubilmente legate alla vita.
Laguz è una runa misteriosa, paragonabile al proverbiale influsso della luna: emozioni, passioni, sbalzi d’ umore, sensibilità, sogni, esaltazione, sessualità.
Con la runa Laguz si invocava l’aiuto del dio del mare Nord e della sua consorte Nerthus, dea della terra. Nerthus veniva adorata in un tempio edificato a Seeland, isolotto danese circondato dalle acque di un lago.
Una tipica qualità della runa Laguz va ricercata nella sua profonda e partecipe solidarietà con tutto ciò che avviene attorno a lei. Poiché la sua forza è tendenzialmente di natura emotiva, essa è subordinata alle pulsazioni esterne. Perciò il consultante assume un atteggiamento guardingo; si strugge, interroga, assorbe, indossa una maschera, è imprevedibile e lunatico. Benché il suo giudizio sia puramente soggettivo, non di rado egli dimostra un chiaro intuito in certi contesti, che lo induce a spingersi a occhi chiusi verso il nocciolo della situazione. Poiché in un simile frangente il ruolo della logica è pressoché irrilevante, l’esternazione delle deduzioni finali è valida quanto impossibile.

Significato della runa al diritto:

Sensibilità emotività, ispirazione, fantasticherie, atteggiamento sognante, attaccamento, sentimento , entusiasmo.

Significato della runa al rovescio:

Fraintendimenti, atteggiamento sconcertante, vaga percezione di se’, irrealtà, delusioni, ricatto emotivo, tradimento, atteggiamento soffocante.

Torna a indice rune

Contatta Ismaell
 
Per ogni problema la giusta soluzione. Contatta Ismaell per richiedere la consulenza necessaria a risolvere ogni tuo problema.