13. EIHWAZ

L’albero della vita (tasso), resistenza

Rune: EihwazL’albero della vita è sempre verde, un elemento della natura che rimane pressoché immutato nel corso dei lunghi e rigidi mesi invernali. Perciò l’albero costituisce un simbolo di speranza riposta nel fatto che il mondo non si estinguerà del tutto grazie al susseguirsi delle stagioni.
Il poema epico anglofrisone utilizza a più riprese una serie di allegorie che illustrano il significato simbolico di un albero della vita: si tratta di un albero solido e inflessibile, che in un certo qual modo richiama l’asprezza della stagione invernale. La sua robustezza simboleggia parimenti la sua grande forza. In virtù della durezza del suo legno resinoso non è stato battezzato solo ” il custode del fuoco(interiore)”, bensì è stato ravvisato anche come il sole dentro casa, che consentirà di sopravvivere ai lunghi inverni rigidi.
L runa Eihwaz simboleggia la sintesi fra inclinazioni caratteriali antitetiche, come ad esempio nel caso degli eccessi di collera che si fondono con la meditazione spirituale, dei bassi istinti che si uniscono alla sensibilità, della brutalità che diviene tutt’uno con l’inerzia, ecc.Questo genera non solo la forza e la vitalità, ma anche una volontà più forte, una maggiore fiducia in sé stessi, nonché resistenza e autoaffermazione.
Questa runa rappresenta una sorta di “sorvegliante dell’ingresso” che, rientrando nel novero dei soccorritori, assicura protezione in caso di grande pericolo.
Quando vi confrontate con le problematiche del passato, non fatevi carico di quegli onori di cui non siete pienamente convinti. Siate fedeli a voi stessi!
La runa Eihwaz allude alle possibilità che si dischiudano nel momento in cui viene intrapreso un nuovo cammino. Non di rado preannuncia un periodo di attesa. Mantenete un atteggiamento risoluto e scrutate sempre in direzione del futuro.

Significato della runa al diritto:

Forza di volontà, fiducia in se stessi, fedeltà, casa propria, amministrazione di lasciti, agenti immobiliari.

Significato della runa al rovescio:

Incostanza, autocommiserazione, corruzione, vecchie problematiche che si ripetono, problemi risolti a metà.

Torna a indice rune

Contatta Ismaell
 
Per ogni problema la giusta soluzione. Contatta Ismaell per richiedere la consulenza necessaria a risolvere ogni tuo problema.